Img preview

Innovative eco friendly traps for the control of
Pine Lepidoptera in urban and recreational places

TECHNOLOGICAL WATCH

Type of information: NEWS

In this section, you can access to the latest technical information related to the PISA project topic.

Perrier cerca nuove strade per le bottiglie

L'iniziativa The Next Packaging Movement della fonte francese supporterà tre progetti volti a rendere più sostenibili gli imballaggi.

5 febbraio 2020 08:48


La fonte di acqua minerale Perrier, parte del gruppo Nestlé Waters, ha lanciato nell’aprile dell’anno scorso una call per individuare nuovi progetti sui quali investire per mitigare l'impatto  di bottiglie e packaging nell’ambito del programma per la sostenibilità ambientale The Next Packaging Movement.

Dei 90 progetti sottoposti da aziende, enti non profit, start-up e ricercatori ne sono state identificati tre, sui quali l’azienda francese investirà tra 100.000 e 1 milione di euro, oltre a fornire supporto tecnico e operativo, con l’obiettivo di trasformarli in prodotti commerciali e introdurli sul mercato entro il 2025.

I progetti selezionati intervengono su diversi aspetti della vita delle bottiglie, dalle materie prime a soluzioni alternative di confezionamento, per arrivare alla gestione del fine vita.

Il primo progetto vincitore della call è Biotic, una plastica biodegradabile ottenuta da sottoprodotti agricoli; attività che potrebbe creare posti di lavoro ben pagati in agricoltura per donne africane, quindi con una valenza etica oltre che ambientale.

Flexikeg viene invece definita una “eco-llaborazione” per la distribuzione di acqua ed altre bevande, che utilizza un contenitore flessibile, ripiegabile e riutilizzabile con l’obiettivo di ridurre i rifiuti plastici.

Infine, PlastiSkul è un progetto per la creazione di microstrutture per il trattamento dei rifiuti, sviluppati con un approccio integrato di soluzioni a bassa e alta intensità tecnologica, implementabili in paesi in via di sviluppo; progetto caratterizzato da un forte impatto sociale e che prevede anche attività di formazione e training per imprenditori locali.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Numero di letture: 66

» More Information

« Go to Technological Watch








The development of this web server has been co-funded with the support of the LIFE financial instrument of the European Union [LIFE13 ENV/ES/000504]

AIMPLAS Instituto Tecnológico del Plástico
C/ Gustave Eiffel, 4 (València Parc Tecnològic) 46980 - PATERNA (Valencia) - SPAIN
(+34) 96 136 60 40
proyectos@aimplas.es