Img preview

Innovative eco friendly traps for the control of
Pine Lepidoptera in urban and recreational places

TECHNOLOGICAL WATCH

Type of information: NEWS

In this section, you can access to the latest technical information related to the PISA project topic.

Adesivo poliuretanico biodegradabile

Toyochem propone con il marchio Cyabine adesivi sensibili alla pressione compostabili in suolo per applicazioni di imballaggio o agricole.

2 settembre 2020 08:45

La società giapponese Toyochem, parte del gruppo Toyo Ink Group, ha sviluppato una linea di adesivi sensibili alla pressione (PSA) a base poliuretanica che hanno la caratteristica di essere biodegradabili, con un tasso di degradazione superiore al 60% in 60 giorni. Biodegradabilità e compostabilità in suolo degli adesivi sono stati testati con successo secondo lo standard giapponese JIS K 6953-1, equivalente a ISO 14855-1.

Commercializzati con il marchio Cyabine, con contenuto biobased fino al 45% in peso (quindi con una favorevole impronta al carbonio rispetto ai prodotti convenzionali), i nuovi PSA di Toyochem sono destinati ad applicazioni autoadesive nei settori dell’imballaggio, agricoltura e industria, abbinati a substrati in carta o film biodegradabili. 

Attualmente sono distribuiti solo in Giappone, ma nei prossimi mesi è prevista la commercializzazione a livello globale.

© Polimerica -  Riproduzione riservata Numero di letture: 620

» More Information

« Go to Technological Watch








The development of this web server has been co-funded with the support of the LIFE financial instrument of the European Union [LIFE13 ENV/ES/000504]

AIMPLAS Instituto Tecnológico del Plástico
C/ Gustave Eiffel, 4 (València Parc Tecnològic) 46980 - PATERNA (Valencia) - SPAIN
(+34) 96 136 60 40
proyectos@aimplas.es